Curare l’acne con Isotretinoina: tutte le indicazioni, controindicazioni ed effetti collaterali
Il cibo aiuta ad aumentare l’assorbimento di questo farmaco nel flusso sanguigno. Prendi questo farmaco con un bicchiere pieno d’acqua e non sdraiarti per almeno 10 minuti dopo averlo assunto. L’Isotretinoina per uso topico è controindicata durante la gravidanza e nelle donne in età fertile a meno che durante il trattamento non venga utilizzato un efficace metodo di contraccezione. La gravidanza è una controindicazione assoluta al trattamento con isotretinoina (vedere paragrafo 4.3 Controindicazioni).
Consigli pratici da seguire per la durata del trattamento
Interessantissimo studio che associa in circa 2200 casi la comparsa o l’acutizzazione di patologie infiammatorie intestinali in seguito all’assunzione orale di Isotretinoina, sottolineando così l’importanza di un corretto protocollo di farmacovigilanza. L’Isotretinoina viene utilizzata per trattare le forme gravi di acne che non rispondono ad altre terapie. L’isotretinoina è un retinoide fisiologico e si ottengono le concentrazioni endogene di retinoidi entro circa due settimane dopo la fine della terapia con isotretinoina. La circolazione enteroepatica può avere un ruolo significativo nella farmacocinetica dell’isotretinoina nella specie umana. Studi in vitro sul metabolismo hanno dimostrato che vari enzimi CYP sono coinvolti nel metabolismo dell’isotretinoina a 4-oxo-isotretinoina e tretinoina. L’isotretinoina ed i suoi metaboliti non influenzano significativamente l’attività dei CYP.
Indicazioni Perché si usa Isotretinoina Crema – Farmaco Generico? A cosa serve?
- Se la dose consigliata non può essere raggiunta con capsule da 40 mg, deve essere scelta un’altra preparazione a base di isotretinoina.
- Poiché in alcuni soggetti l’insorgenza è stata improvvisa, è necessario avvisare i pazienti di questa possibile evenienza e suggerire loro di fare attenzione nella guida e nell’uso di macchinari.
- Tuttavia, i pazienti maschi devono ricordare di non condividere la loro cura con nessun altro, ed in particolar modo con femmine.
- Ciò può avvenire anche se l’isotretinoina viene usata solo per poco tempo durante la gravidanza.
Poiché un ulteriore miglioramento dell’acne può essere osservato fino a 8 settimane dopo la fine del trattamento, non si dovrà prendere in esame un ulteriore ciclo finché non sia trascorso tale periodo. È prevedibile che i sintomi siano reversibili e passino senza la necessità di un trattamento. Se manifestano questi effetti i pazienti devono essere avvisati di non guidare, operare macchinari o prendere parte ad qualsiasi altra attività in cui i sintomi possano mettere a rischio se stessi o gli altri. Dal momento che l’isotretinoina è altamente lipofila, il passaggio del medicinale nel latte materno è molto probabile. Per la possibilità di effetti indesiderati per la madre e il bambino esposto, l’uso di NOIDAK nelle madri che allattano è controindicato (vedere paragrafo 4.3).
Si sono verificate alterazioni ossee tra cui saldatura epifisaria prematura, iperostosi e calcificazione dei tendini e dei legamenti dopo diversi anni di somministrazione ad alte dosi per il trattamento dei disturbi della cheratinizzazione. Evitare di utilizzare la ceretta depilatoria nei pazienti trattati con isotretinoina per un periodo di almeno 6 mesi dopo la fine del trattamento per il rischio di lacerazioni cutanee. Cinque settimane dopo il termine del trattamento, le pazienti devono sottoporsi ad un test di gravidanza finale per escludere la gravidanza. Tra gli effetti dovuti alla sua assunzione ci sono improvvisi cali della visione notturna, intolleranza all’uso delle lenti a contatto, labbra screpolate, aumento della sensibilità al sole, indebolimento delle ossa. Altri effetti collaterali sono sonnolenza, capogiri, secchezza delle fauci, secchezza oculare, secchezza cutanea, mal di testa, epistassi, naso secco, momentaneo peggioramento dell’acne.
Isotretinoina stiefel: è un farmaco sicuro?
Segni e sintomi di sovradosaggio accidentale o deliberato di isotretinoina sono probabilmente simili. È ragionevole ritenere che tali sintomi siano reversibili e scompaiano senza necessità di trattamento. Nei pazienti affetti da diabete, obesità, alcolismo o disturbi del metabolismo lipidico che devono sottoporsi al trattamento con isotretinoina, sono necessari controlli più frequenti dei valori di lipidi nel siero e/o di glucosio nel sangue. Sono stati riportati casi di aumento dei valori di glicemia a digiuno e sono stati diagnosticati nuovi casi di diabete durante la terapia con isotretinoina. Sono stati segnalati casi di ipertensione endocranica benigna, alcuni dei quali correlati all’uso concomitante di tetracicline (vedere paragrafo 4.3 Controindicazioni e 4.5 Interazioni con altri medicinali ed altre forme di interazione). Segni e sintomi di ipertensione endocranica benigna includono cefalea, nausea e vomito, disturbi della Corsi di steroidi per aumentare la forza vista e papilledema.
→ Se dovesse scottarsi, smetta di usare Isotretinoina Stiefel fino a quando la pelle non migliora. L’utilizzo di Isotretinoina Stiefel può rendere la pelle più sensibile alla luce del sole. Non usi troppa Isotretinoina Stiefel su aree sensibili della pelle, come il collo.
In molti casi queste alterazioni sono rimaste nell’ambito dei valori normali e i valori sono tornati ai livelli iniziali nel corso del trattamento. Tuttavia, in caso di persistente, clinicamente rilevante aumento dei livelli delle transaminasi, deve essere presa in considerazione la riduzione della dose o la sospensione del trattamento. In pazienti con insufficienza renale grave il trattamento deve essere iniziato con una dose più bassa (es. 10 mg/die). La dose deve essere poi aumentata fino a 1 mg/kg/die o fino alla dose massima tollerata dal paziente (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”). Il trattamento con isotretinoina deve essere iniziato alla dose di 0,5 mg/kg al giorno.